• 12 GIU 20
    • 0

Ricercatori dell’ Università Federico II di Napoli e dell’ Università di Perugia identificano molecole endogene in grado di impedire l’ingresso di SARS-COV2 nelle cellule umane.

I gruppi di ricerca  del  Prof. Stefano Fiorucci (Gastroenterologia del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche  dell’ Università degli Studi di Perugia)  e del   Dr. Buno Catalanotti e della Prof.ssa Angela Zampella (entrambi  appartenenti al Dipartimento  di Farmacia dell’ Università di Napoli, “ Federico II”)   sono i co-autori della ricerca appena  pubblicata in pre-print  sul sito doi: https://doi.org/10.1101/2020.06.10.144964  che riporta l’identificazione  di nuovi target molecolari in grado di   interferire con  il meccanismo   d’ingresso del  SARS-CoV2 nelle cellule bersaglio.

Lo studio ha combinato approcci computazionali  del gruppo del  Dr. Bruno Catalanotti,   di chimica sintetica, Prof.ssa Angela Zampella, e di biologia molecolare della Dr.ssa Adriana Carino del  gruppo guidato dal prof. Stefano Fiorucci, ed ha coinvolto anche i gruppi  della microbiologia e delle malattie infettive dell’ Università di Perugia.

Adriana Carino1,#, Federica Moraca2,3,#, Bianca Fiorillo2, Silvia Marchianò1, Valentina Sepe2, Michele Biagioli1, Claudia Finamore2, Silvia Bozza,4   Daniela Francisci 4 Eleonora Distrutti5, Bruno Catalanotti2*, Angela Zampella2 and Stefano Fiorucci1 .

Hijacking SARS-Cov-2/ACE2 receptor interaction by natural and semi-synthetic steroidal agents acting on functional pockets on receptor binding region.

From : e1University of Perugia, Department of Surgical and Biomedical Sciences, Perugia, Italy, 2University of Naples Federico II, Department of Pharmacy, Naples, Italy. University “Magna Græcia” of Catanzaro, Campus Universitario “S. Venuta”, Catanzaro, Italy

COVID19-Press releas