• 01 MAG 15
    • 0
    Prof. Stefano Fiorucci

    Prof. Stefano Fiorucci

    Stefano Fiorucci è Professore Associato di Gastroenterologia all’Università degli Studi di Perugia dove ricopre l’incarico di Coordinatore della Sezione di Gastroenterologia del Dipartimento di Chirurgia e Scienze Biomediche.

    E’ inoltre Responsabile dell’Ambulatorio di Gastroenterologia ed Ecografia della S.C. di Chirurgia Generale e D’Urgenza dell’ A.O. di Perugia.

    Stefano Fiorucci è nato a Perugia nel 1956 e dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, ha conseguito la Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva a nel 1985 ed in Medicina interna all’Università degli studi di Perugia, 1991.
    E’ stato research fellow presso la South Western Medical School- University of Dallas (TX) per il biennio 1988-1990.
    E’ Dirigente Medico in convenzione con il SSN dal 1990.
    L’attività assistenziale, che consiste nel lavoro di reparto ospedaliero ed in servizi diagnostico/interventivi, si è svolta nell’ambito della Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Epatologia del Policlinico di Perugia, fino al 2009 e successivamente nella SC di Chirurgia Generale e d’Urgenza a partire dal 2009 ad oggi.
    Dal 2004 è titolare Programma di Struttura Complessa “Gestione del paziente trapiantato di fegato” nella S.C. di Chirurgia Generale e D’Urgenza, Azienda Ospedaliera di Perugia.
    L’attività di ricerca del Prof. Stefano Fiorucci riguarda principalmente lo studio dei Recettori Nucleari (NRs) ed i meccanismi attraverso cui regolano il metabolismo e l’infiammazione. In particolare Il Professor Fiorucci indaga i Recettori Nucleari FXR (Farnesoid-X-Receptor), PXR (Pregnane-X-Receptor) e i PPARs (Peroxisome Proliferator-Activated Receptors) ed il ruolo che questi svolgono nell’insorgenza e nell’evoluzione di alcune patologie, quali le malattie croniche infiammatorie intestinali (IBD), il morbo di Crohn e diversi disturbi epatici (NASH, colestasi).
    Durante la sua carriera ha pubblicato oltre 300 manoscritti nelle maggiori riviste scientifiche internazionali, 150 abstract e 9 libri con argomenti che spaziano da malattie infiammatorie croniche dell’ intestino (IBDs), gastropatia ed enteropatie indotti da FANS, farmaci anti-infiammatori non steroidei, malattie epatiche con riferimento a steatoepatite ed ipertensione portale, e recettori nucleari.
    Grazie ai suoi Studi scientifici, il Prof. Stefano Fiorucci ha ottenuto, a partire dal 1998, Grants di ricerca da istituzioni private italiane, europee e Nord Americane.

    Società scientifiche:
    • Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (SIGE)
    • European Association of Gastroenterology (EAGE)
    • American Gastroenterology Association (AGA)
    • European Association for the Study of the Liver (EASL)
    • American Association for the Sudy of Liver (AASL)

    Indici di produttività scientifica
    Il prof. Stefano Fiorucci è autore di oltre 650 pubblicazioni scientifiche pubblicate sulle maggiori riviste internazionali nel settore biomedico secondo ISI Web of knowledge.
    I lavori del Prof. Fiorucci hanno avuto circa 27.000 citazioni su riviste scientifiche con un “H INDEX” di 86  (Google Scholar) che lo colloca  nel top 2%  degli scenziati nel mondo (Stanford University)
    Il professor Fiorucci ha conseguito l’idoneità scientifica nazionale al ruolo di professore di prima fascia nel settore concorsuale 06D4.

    Attività editoriale per riviste scientifiche
    Il Prof. Stefano Fiorucci è membro del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche. E’  Editor in chief di Recent Advances in Inflammation and Allerfy  and Disease . Associated- Biochemical Pharamcology – Digestive Disease and Science- Immuno

    Leave a reply →

My husband loves this Charter Oak Federal Credit Union. When he moved down to Groton, CT and had to transfer funds over, they made it easy for him. The staff was always friendly and kind. In fact, when he moved back to MA he still kept his accounts down there. Where else can you find a credit card with the Trident Class Submarine?